OBBLIGO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER LA MANIPOLAZIONE DI DIISOCIANATI

4Diisocianati_restrizioni_uso-2.jpg

I diisocianati sono dei composti chimici presenti in moltissimi prodotti, utilizzati comunemente in diversi settori (vd. elenco a seguire). Tali prodotti sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1. In particolare, la sensibilizzazione respiratoria è ritenuta particolarmente grave, irreversibile e invalidante e si sviluppa con modalità imprevedibili – vale a dire senza una precisa latenza o correlazione tra intensità dell’esposizione e comparsa degli effetti – ed anche il contatto cutaneo può contribuire.

Sulla scorta di queste evidenze, con la pubblicazione del Regolamento (UE) 2020/149 (03 agosto 2020) sono state imposte delle restrizioni sia per l’immissione sul mercato di tali prodotti, sia per il loro utilizzo, e nello specifico:

  • Dal 24 agosto 2023, tutti i prodotti contenenti diisocianati in percentuale superiore allo 0,1%, possono essere utilizzati solo a seguito di apposita formazione degli operatori.

I settori in cui possono essere utilizzati tali prodotti (a partire dal 24 febbraio 2022, un avviso sulla necessità di formazione viene già incluso nel layout del contenitore o sull’etichetta del prodotto: «A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata»), sono solitamente:

  • EDILIZIA E IMPIANTISTICA (sigillanti, isolanti, adesivi e vernici a base poliuretanica);
  • CARROZZERIE (vernici e adesivi a base poliuretanica);
  • AUTOMOTIVE (adesivi, resine bicomponenti, ecc.);
  • PRODUZIONE DI MOBILI (schiume poliuretaniche per riempimento).

Per info Vi preghiamo di contattare i nostri uffici ai recapiti sotto indicati: