Consulenza ATTESTAZIONE SOA


Consulenza finalizzata all’ottenimento dell’attestazione SOA


L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero il documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori (DPR 207/2010 e 50/2016).

Lo Studio Fabbricatore srl, vanta, all’interno della sua organizzazione, la collaborazione di consulenti con esperienza specifica nel sistema di attestazione SOA delle imprese. Il nostro servizio è quello di assistere il cliente nella ricerca e predisposizione della documentazione necessaria all’ottenimento dell’ATTESTAZIONE SOA, seguendo l’istruttoria di qualificazione passo dopo passo e chiarendo con il cliente tutti i dettagli e tutte le richieste da parte dell’Organismo di Attestazione.

A chi è rivolto

L’Attestazione SOA è rivolta ad imprese che intendono partecipare ad appalti pubblici di lavori (imprese edili, impiantisti, ecc.). Costituisce la certificazione obbligatoria per la partecipazione alle gare d’appalto, necessaria e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00. L’attestazione SOA attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

Riferimenti legislativi

La normativa di riferimento è quella relativa ai Contratti Pubblici di lavori (DPR 207/2010 e 50/2016).

Modalità di erogazione

L’attestazione SOA viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di validazione dei documenti prodotti dall’impresa, facenti capo agli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa (dieci anni di lavori ed i migliori cinque esercizi tra gli ultimi dieci, oppure tutti gli ultimi 10) da appositi Organismi di Attestazione, ovvero società autorizzate ad operare dall’ Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.).

Studio Fabbricatore S.r.l. supporta il cliente nelle attività sotto elencate:

  1. Attività di preistruttoria, volta a verificare la presenza dei requisiti utili per l’attestazione di interesse;
  2. Assistenza tecnica al cliente in tutta la fase d’istruttoria con la SOA anche tramite l’invio di resoconti documentali da inviare alla SOA nella fase d’istruttoria.

Scadenza servizio

L’Attestazione SOA ha validità quinquennale (sempre che ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio).