L’insieme delle Normative comunitarie che disciplinano il settore alimentare, definisce gli obiettivi da perseguire in materia di sicurezza alimentare.
L’HACCP (analisi dei rischi e controllo dei punti critici) è uno strumento per la gestione dei rischi del prodotto alimentare lungo tutta la filiera, le norme di riferimento infatti sono rivolte alle imprese che gestiscono le fasi dalla produzione primaria alla somministrazione.
Soggetti pubblici e privati, con o senza fine di lucro, che esercitano almeno una delle seguenti attività: preparazione, trasformazione, fabbricazione, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, fornitura (compresa la somministrazione) dei prodotti alimentari.
Reg. CE N.852/2004 – Reg. CE N.178/2002 – Norme Regionali
In caso di inadempimento, il datore di lavoro è punibile con sanzione amministrativa da € 1.000 a € 6.000.
Sopralluogo per la raccolta dati e rilevazione dei punti critici specifici per l’attività produttiva; Stesura Manuale di Corretta Prassi Igienica e della documentazione specifica e personalizzata; Consegna della documentazione redatta.
E’ previsto un riesame periodico almeno annuale del Manuale di Corretta Prassi Igienica. La revisione è comunque obbligatoria in caso di modifica delle attività e dei processi di produzione.