Sarà presentato a momenti sui media nazionali il protocollo sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e le parti sociali, destinato a regolamentare la corretta gestione della sicurezza dei lavoratori in considerazione della gravissima emergenza COVID-19. Il protocollo stabilisce tutta una serie di misure OBBLIGATORIE da rispettare sui luoghi di lavoro, senza le quali è obbligatoria la chiusura delle attività. In allegato copia del protocollo.
“Oggi, sabato 14 marzo 2020, è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.
Il Protocollo è stato sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, che – in relazione alle attività professionali e alle attività produttive – raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali.
Il Governo favorisce, per quanto di sua competenza, la piena attuazione del Protocollo”.