CERTIFICAZIONE ASSE.CO: regolarità gestione dei rapporti di lavoro (conforme a UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015)

ASSE.CO_logo.png

L’Asse.Co  (Asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro alla normativa retributiva, contributiva), è la certificazione che attesta la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro, nel rispetto dei canoni previsti dalla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015. E’ nata da un protocollo di intesa del 15 gennaio 2014 tra il Ministero del lavoro e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e periodicamente rinnovato. I Consulenti del lavoro sono gli unici professionisti che possono rilasciare l’Asse.Co.

Obiettivi

diffondere la cultura della legalità nella gestione dei rapporti di lavoro tra le imprese;

semplificare gli adempimenti dei D.L. nel dimostrare la loro regolarità  retributiva e contributiva verso i terzi ( clienti/fornitori);

creare un circolo virtuoso delle aziende e ridurre il dumping industriale;

avere un ritorno di immagine da parte dei terzi; negli ultimi tempi molte  aziende si stanno dotando di un codice etico; mediante l’Asse.Co. l’azienda potrà esibire una certificazione reale della regolarità dei rapporti di lavoro;

essere presenti nella White list del Ministero del Lavoro.

Vantaggi per l’Azienda

Ridurre il numero degli accessi ispettivi in azienda ( gli accessi ispettivi sono orientati in via prioritaria verso le aziende non in possesso dell’asseverazione).

Per coloro che “controllano” l’Azienda, ( revisori dei conti, per i sindaci e per gli amministratori di società)  rappresenta una importante fonte di informazioni per tutta l’area del settore delle risorse umane, poiché l’Asse.co illustra in maniera approfondita la situazione retributiva, contributiva e di rispetto della legge in materia di lavoro.

Ferma restando la disciplina vigente in materia di responsabilità solidale, l’Asse.Co. potrà essere utilizzata anche negli appalti privati per certificare la regolarità delle imprese e il personale ispettivo ne terrà conto nell’ambito di eventuali accertamenti.

Strumento premiante per le Aziende che partecipano ad appalti pubblici: Regione Emilia Romagna protocollo d’intesa del 14/02/2019, Regione Lombardia protocollo d’intesa del  20/06/2019, Regione Puglia protocollo d’intesa del 20/09/2019, Comune di Villa San Giovanni protocollo d’intesa del  23/08/2019. Nel marzo 2017 anche la  SO.RE.SA SPA, società della regione Campania che aggiudica appalti pubblici per forniture e servizi destinati alle strutture sanitarie regionali, pubblica un bando in cui l’Asse.Co.era uno dei requisiti premianti, ancorché non obbligatorio, ai fini dell’aggiudicazione della gara.

Iter

L’istanza di asseverazione, su base volontaria del datore di lavoro,  può essere presentata esclusivamente per il tramite di un Consulente del Lavoro asseveratore. La documentazione inviata è sottoposta a  verifica da parte del comitato di asseverazione.

Cosa riguarda

La verifica della documentazione riguarda gli ultimi 12 mesi della vita aziendale in tema di Risorse Umane  (verifica del o dei CCNL applicati, verifica pagamento retribuzioni, verifica adempimenti  retributivi, verifica formale adempimenti d.lgs. 81/08).

Cosa si controlla

Buste paga, presenze, movimento dei lavoratori ( assunzioni, cessazioni, proroghe, apprendistato,ecc.), presenza di  verifiche ispettive in corso, presenza di rateazioni, contenzioso in corso, partite debitorie ancora aperte ( retribuzioni non pagate, TFR da pagare, ecc.)

Validità

L’Asse.Co ha validità per 12 mesi dalla data del rilascio ed è soggetta ad una revisione quadrimestrale da parte del consulente asseveratore e del datore di lavoro.