Descrizione
Per il corretto svolgimento delle attività previste all’art. 97 D.Lgs 81/2008 c. 3/ter, i datori di Lavoro, dirigenti e preposti delle aziende affidatarie, devono essere in possesso di adeguata formazione in materia.
A chi è rivolto
Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti di imprese Affidatarie, in relazione alle attività di verifica per i lavori affidati in subappalto.
Riferimenti Legislativi
Art. 97 comma 3-ter D.Lgs. 81/2008
Programma
Aspetti Normativi:
richiami all’applicazione della Direttiva Cantieri, il d.lgs. 81/2008 e i cantieri temporanei e mobili (disamina del titolo IV del D.Lgs. 81/2008.).
Ruoli e requisiti:
Committente, affidatario ed esecutore: il committente (adempimenti e responsabilità); l’impresa affidataria, l’impresa esecutrice e l’affidatario, requisiti tecnico-professionali dei singoli soggetti. Controlli e coordinamento: responsabile dei lavori, coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione. Aspetti gestionali: il cantiere e le dinamiche organizzative di un appalto.
Gestione dei subappalti:
Imprese esecutrici e subappalto: subappalto, sub affidamenti, forniture, noli e altri servizi di cantiere. Maggior tutela nei lavori pubblici. Elusione del subappalto e altre irregolarità.
Durata: Il corso ha una durata di 8 ore, più la verifica di apprendimento che verrà effettuata attraverso un test scritto finale.
Sanzioni
Arresto sino a due mesi o ammenda da 614,25 a 2.457,02 euro [Art. 159, co. 2, lett. c)].