Descrizione
Il corso gru su autocarro ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie al corretto utilizzo in sicurezza delle gru su autocarro, secondo le disposizioni dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e Art. 73, comma 5 D.Lgs. 81/2008.
La formazione sarà svolta sia in aula, che in campo prove con l’uso delle gru per autocarro, e al termine del corso, previo il superamento delle verifiche previste e della presenza pari ad almeno il 90% del monte ore del corso, sarà rilasciato l’attestato di abilitazione all’uso delle gru per autocarro.
A chi è rivolto
La gru per autocarro è tra le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, lo scopo del corso è far acquisire agli addetti le competenze specifiche per lo svolgimento sicuro delle mansioni inerenti all’utilizzo di gru per autocarro, ovvero qualsiasi gru a motore comprendente una colonna che ruota intorno ad una base ed un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo.
Riferimenti legislativi
D.Lgs. 81/08 Art. 73 – Accordo Stato Regioni 22/02/2012
Durata: 12 ore
Sanzioni
Arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro per il datore di lavoro e il dirigente.