Descrizione
Il corso si prefigge di formare i lavoratori adibiti all’utilizzo di macchine e attrezzature ai sensi dell’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
I lavoratori apprenderanno le procedure, le conoscenze e competenze per l’utilizzo corretto delle MMT, riconoscere e identificare i principali rischi specifici della mansione, gestirli, riducendoli al minimo, svolgendo in sicurezza le manovre e la manutenzione ordinaria. Inoltre, apprenderanno, anche attraverso prove pratiche, i criteri di funzionamento, le procedure corrette per conduzione e l’esecuzione del lavoro.
A chi è rivolto
Titolari, dipendenti, collaboratori che utilizzano per la propria attività terne. Il corso risponde all’esigenza di conferire i requisiti per la conduzione di terne fornendo le nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzazione corretta del mezzo incluse la circolazione stradale e le procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo. La terna è un mezzo con funzioni multiple quindi è fondamentale la corretta e completa formazione dell’operatore per un uso efficace e sicuro.
Riferimenti legislativi
D.Lgs. 81/08 Art. 73 – Accordo Stato Regioni 22/02/2012
Durata: Aggiornamento quinquennale di 4 ore per le tre tipologie
Sanzioni
Arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro per il datore di lavoro e il dirigente.